Irish flag La mia Irlanda European flag

NEWGRANGE passage tumb


HOME

CITTA'LUOGHI DA VISITAREMAPSCONSIGLIIL CLIMAGUIDARE IN IRLANDALA CUCINA IRLANDESEMADE IN IRELANDCURIOSITA'RACCONTI DI VIAGGIORASSEGNA STAMPAvideo irlandaSTUDIARE INGLESEDOWNLOAD
 Home is where the heart is... La tua casa è dove è il tuo cuore...

Segnale stradale - cartello stradale Newgrange
Il "Bru na Boinne", ovvero il "Palazzo del Boyne", è racchiuso in un'ansa del fiume Boyne e circondato sui tre lati dalle acque del fiume, a soli otto chilomerti dal pittoresco villaggio di Slane. Qui si trovano tre delle meraviglie del mondo antico: i tumuli di Newgrange, Knoth e Dowth.
Questi monumenti del passato risalgono all'Età della Pietra, sono più antichi persino di Stonehenge e delle piramidi d'Egitto e sono sopravvissuti fino ad oggi per più di 5000 anni.
Costruite tra il 3500 e il 2700 A.C., appartengono ad un'epoca in cui la pietra era l'unico materiale per costruire utensili ed armi. Si stima che per trasportare una sola pietra del peso di quattro tonnellate dalla cava più vicina che distava 3 km dal sito di Newgrange, fosse necessario impiegare 80 uomini per 4 giorni.
La più famosa delle tre tombe è Newgrange, cosiderata una delle culle della civiltà Europea.
Newgrange, con i suoi 90 metri di diametro e la sua imponente facciata ricoperta di sassi di granito di quarzo,  domina la valle del Boyne dall'alto di una collina da cui si può godere una vista spettacolare del paesaggio circostante.
La sua posizione strategica, l'architettura e la struttura imponente fanno pensare che fosse il luogo di sepoltura dei Grandi Re d'Irlanda, anche se non ci sono prove certe a conferma di questa ipotesi.
In realtà non si sa ancora se questi tumuli venissero utilizati come luoghi di sepoltura o come templi, dal momento che all'interno di Newgrange sono state trovate ossa e ceneri umane oltre a vari oggetti che fanno pensare a cerimonie di altro genere.  Newgrange è stata scoperta per caso durante la costruzione delle fondamenta di una casa signorile, infatti prima degli scavi sembrava solo una collinetta e di questo potete rendervi conto girando attorno alla costruzione. Newgrange è stata in parte ricostruita tra il 1962 e il 1975 e attira ogni anno un numero maggiore di visitatori.

Il fascino di questa antichissima costruzione è anche dovuto ad un fenomeno particolare che accade ogni anno da millenni sempre nello stesso giorno dell'anno e alla stessa ora.  All'alba del  21 Dicembre, giorno del solstizio invernale, la luce del sole entra dall'apertura situata sopra all'ingresso del tumulo (chiamata "roof box" - vedi immagine) ed illumina la camera centrale interna per alcuni minuti. Pochissime persone sono ammesse all'interno per assistere a questo suggestivo spettacolo: i nominativi dei fortunati partecipanti vengono infatti estratti a sorte ogni anno a Settembre fra tutti coloro che hanno fatto richiesta di assistere a questo singolare avvenimento. Se volete anche voi avere una possibilità di entrare nel tumulo di Newgrange e vedere la luce del sole che illumina e riscalda la camera centrale di una delle costruzioni più antiche al mondo, potrete tentare la sorte inviando una email con i vostri dati personali e di contatto all'ufficio della Winter Solstice Lottery
.

BUONA FORTUNA!


Boyne Valley Ireland - Irlanda Valle del BoyneNewgrange Irlanda - IrelandIngresso tomba Newgrange

Boyne Valley Irlanda - IrelandNewgrange Irlanda - IrelandRiver Boyne - Fiume Boyne Irlanda


Per ulteriori informazioni:
Bru na Boinne tourist Office - Bru na Boinne Visitor Centre
Donore, County Meath
Tel.: (+353) 41 9880305


 Cliccate qui per contattarci:  info@lamiairlanda.com


www.lamiairlanda.com - P. IVA 01572260931 - © 2008 - riproduzione vietata

Bandiera Irlandese