Irish flag    La mia Irlanda    Euro flag

 
La mia Irlanda

HOME

CITTA'LUOGHI DA VISITAREMAPSCONSIGLIIL CLIMAGUIDARE IN IRLANDALA CUCINA IRLANDESEMADE IN IRELANDCURIOSITA'RACCONTI DI VIAGGIORASSEGNA STAMPAvideo irlandaSTUDIARE INGLESEDOWNLOAD

 Home is where the heart is... La tua casa è dove è il tuo cuore...
Cliccate sui titoli per leggere le informazioni che vi interessano

Home pageMaglioni delle Isole Aran    Home pageGioielli    Home pageNon solo cioccolatini...    Home pageSpille e fermagli celtici    Home pageBodhran (tamburi Irlandesi)
Tin whistle    Arpa celtica    Fiddle


Maglioni

Aran maglioneAran magliaMaglioni Aran - Aran sweaters - Aran jumpersAran jacket cardigan

Aran_stitchI maglioni delle Isole Aran, lavorati pazientemente ai ferri o al telaio manuale sono forse il prodotto tipico Irlandese più conosciuto al mondo. Se il vostro budget è limitato, potrete accontentarvi delle caldissime sciarpe e dei baschi (tam) abbinati ai guanti. I maglioni delle Isole Aran sono diventati un simbolo dell'Irlanda. Storicamente ogni famiglia aveva il proprio motivo (pattern) che veniva riprodotto sui maglioni degli appartenenti al clan. Quest'arte veniva custodita gelosamente e tramandata di madre in figlia, generazione dopo generazione. Queste "patterns" sono state catalogate e registrate all' Aran Sweater Museum, che si trova proprio alle Isole Aran. Per vedere le varie patterns delle famiglie Irlandesi, cliccate qui.
L'arte degli "Aran sweaters"  è nata molti secoli fa in questo piccolo arcipelago abitato da pescatori, ed è affascinante e misteriosa: infatti ogni motivo aveva, ed ha tuttora, un significato ben preciso. La struttura a nido d'ape (foto 1), ad esempio, rappresenta il duro lavoro che alla fine viene ricompensato, la struttura a corda (foto 2) rappresenta la rete dei pescatori e il rombo la ricchezza delle famiglie (foto 3), mentre l'albero è il simbolo della vita e della famiglia (foto 4) e l'intreccio rappresenta le piccole recinzioni in pietra tipiche delle comunità dell'isola (foto 5).

aran honeycomb        aran cable        aran diamond        aran tree        aran trellis
foto 1            foto 2                foto 3                foto 4            foto 5
  

Al giorno d'oggi i maglioni lavorati interamente a mano sono diventati sempre più rari e hanno prezzi proibitivi. In un solo maglione ci possono essere oltre 100.000 punti e la sua realizzazione richiede due mesi di lavoro. Ecco altri motivi tipici dei maglioni delle Isole Aran:

Aran patternAran patternAran pattern

In alternativa ai maglioni delle isole Aran, se volete portare a casa un ricordo tipicamente Irlandese, potrete scegliere tra le borse, i numerosi orsetti e le bambole che indossano questi caldi e avvolgenti maglioni:

Aran Teddies - Orsetti AranAran doll - bambola Aranborsa Aran - Aran handbagaran teddy - orsacchiotto




Gioielli
celtic pendantnewgrange pendantshamrock

Claddagh ringIl Claddagh Ring è un altro simbolo dell'Irlanda famoso in tutto il mondo.
E' un anello tradizionale che rappresenta due mani che offrono un cuore sormontato da una corona. Le mani simboleggiano amicizia, la corona lealtà e il cuore amore. Questo anello deve l’origine del suo nome ad un villaggio di pescatori sulla Baia di Galway, in Irlanda, chiamato proprio "Claddagh" che in lingua Irlandese indica la sabbia rocciosa tipica di quella zona.
A seconda di come viene indossato, il Claddagh Ring indica se la persona che lo porta è libera o meno da legami sentimentali. Se la punta del cuore è rivolta verso l'esterno (le mani quindi "offrono" il cuore a chi sta di fronte) significa che siete liberi e cercate l'amore. Se invece la punta del cuore è rivolta verso di voi volete comunicare che il vostro cuore non è disponibile.
claddagh emerald
Oggi esistono molte versioni di questo anello tipico Irlandese, lo potrete anche trovare con delle pietre più o meno preziose incastonate nel cuore o sormontate alla corona. Potrete scegliere il vostro Claddagh Ring anche in base al metallo: in argento, in oro (a 9 carati, 14 o 18), in platino oppure a due colori. Insomma, c'è un Claddagh ring per ogni budget.
Ma l'arte orafa Irlandese si non esaurisce qui... Esiste infatti anche una versione più moderna e stilizzata del classico claddagh ring.
Claddagh Fusion E' il Claddagh Fusion, che unisce la tradizione alle ultime tendenze della moda. Con il simbolo del Claddagh Ring vengono inoltre realizzati orecchini, braccialetti, pendenti e collane.
Sono molto belli anche i gioielli che riproducono il nodo celtico, il trifoglio, gli stemmi delle famiglie e i motivi tipici Irlandesi:

           family_crest    history_ring   earrings    celtic_ring       An_ri_ring   



torna a inizio pagina   


NON SOLO CIOCCOLATINI...

cioccolatini Baileysciccolatini Jamesoncioccolatini Guinness

cioccolatini IrlandesiSe amate la cioccolata l'Irlanda è il Paese che fa per voi.
Qui potrete gustare degli ottimi cioccolatini, i migliori sono senza dubbio quelli prodotti da Butlers, che offre un vasto assortimento di barrette e cioccolatini per tutti i gusti che non dimenticherete facilmente...

La Butlers Irish chocolate è nata nel lontano 1932 e da allora offre ai suoi clienti la migliore selezione di cioccolatini Irlandesi. Tra le varie specialità ricordiamo le barrette di cioccolato fondente alla menta, i cioccolatini all'Irish Coffee, al wiskey e al miele...
Se vi trovate a Dublino, potrete acquistare le specialità Butlers presso il negozio di Grafton Street e gustare le sue superbe cioccolate calde e le altre specialità al Butlers Cafè in Wiclow Street.
Altri Butlers Cafè sono dislocati lungo le principali vie di Dublino, ma potrete gustare questi ottimi prodotti anche a Cork in Oliver Plunkett Street, e a Galway in  William Street.

Ma la cioccolata Irlandese non è solo quella prodotta dalla famosa ditta Butlers...
Che ne dite ora di una tavoletta di cioccolata extra fondente alla Guinness, la famosa birra scura conosciuta in tutto il mondo? O di un cioccolatino al Baileys, la crema di whiskey Irlandese, o di una pralina ripiena di Jameson? In Irlanda potrete trovare questo e altro ancora... lasciatevi tentare!

Butlers chocolates - cioccolatini Irlandesi    Jameson truffles - praline Jameson   




BROOCHES & PINS (spille e fermagli)


spilla celticaAnticamente queste bellissime spille in argento, bronzo, ferro e talvolta in oro decoravano le colorate vesti dei Celti. Il loro uso non era però solamente decorativo: venivano infatti usate principalmente per fermare le vesti e gli scialli in tartan, il tipico tessuto Irlandese e Scozzese. Spesso erano impreziosite da pietre o da disegni in smalto che ne esaltavano la bellezzza e i particoalri delle decorazioni in stile celtico. L'intreccio del nodo celtico è il tipico motivo di questi piccoli capolavori, ma alcune spille rappresentavano anche animali o piante stilizzati.
Le spille più conosciute sono quelle che rappresentano la croce di Santa Brigida (foto 1) e il nodo dell'amore, il celtic love knot (foto2).

St. Brigid cross brooch    Celtic Love Knot brooch
          FOTO 1 (croce di Santa Brigida)         FOTO 2 (nodo celtico dell'amore)

Le spille e i fermagli celtici vengono riproposti al giorno d'oggi in argento, più raramente in oro, oppure in altri metalli meno pregiati.


BODHRAN (tamburi Irlandesi)

bodhranbodhran GuinnessI bodhran sono dei "tamburi a cornice" tipici Irlandesi fatti di pelle di capra e legno che vengono solitamente percossi con una bacchetta a forma di osso, chiamata "tipper". Al giorno d'oggi i bodhran vengono confezionati anche con pelle d'asino o con pelli sintetiche ed hanno un diametro che può variare dai 25 ai 66 centimetri.
Il bodhran non manca mai nelle tradizionali "sessions" di musica popolare Irlandese e accompagna sempre le danze Irlandesi dal ritmo veloce e incalzante. Spesso viene suonato solamente con le mani, ma può anche essere suonato utilizzando qualsiasi oggetto. E' uno strumento musicale relativamente recente, in quanto è apparso attorno al XVII secolo ed è diventato popolare solamente verso il 1950, quando si è riacceso l'interesse per la musica popolare Irlandese. Negli anni dal 1960 in poi, alcuni gruppi musicali come i The Chieftains e i Ceoltóirí Chualann iniziarono ad usare il bodhran e a rendere famoso questo strumento in molti paesi al di fuori dell'Irlanda.




celtic design bodhranbodhran
Benché tradizionalmente associato all'Irlanda, il bodhrán si ritrova nella musica popolare di altre regioni e nella musica celtica in generale, soprattutto in Scozia, Cape Breton e Terranova.
A Dublino potrete acquistare degli eccellenti bodhran realizzati a mano con legno pregiato e decorati con motivi celtici presso i negozi  "Walton's", produttori di strumenti tipici Irlandesi fin dal 1922.












HOME

 Cliccate qui per contattarci:  info@lamiairlanda.com


www.lamiairlanda.com - P. IVA 01572260931 - © 2008 - riproduzione vietata

Bandiera Irlandese