Irish flag    La mia Irlanda    Euro flag

La mia Irlanda

HOME


CITTA'LUOGHI DA VISITAREMAPSCONSIGLIIL CLIMAGUIDARE IN IRLANDALA CUCINA IRLANDESEMADE IN IRELANDCURIOSITA'RACCONTI DI VIAGGIORASSEGNA STAMPAvideo irlandaSTUDIARE INGLESEDOWNLOAD

 Home is where the heart is... La tua casa è dove è il tuo cuore...

Cosa si mangia in irlanda...     Un po' di storia...    Alcuni piatti tipici

CIBO Restaurant HowthCIBO Restaurant Howth


Cosa si mangia in irlanda...

Se volete provare la cucina Irlandese, non c'è posto migliore di un buon pub. La maggior parte dei pub Irlandesi, infatti, offrono anche servizio di ristorazione e servono i piatti tipici della tradizione locale. La cucina Irlandese è molto semplice e gli ingredienti principali sono i prodotti genuini di questa terra, ricca di pascoli, zone costiere e corsi d'acqua.
Molto conosciuti e apprezzati dai buongustai sono gli scampi della baia di Dublino e le ostriche di Galway.
La cucina Irlandese è rinomata per la freschezza e l'ottima qualità degli ingredienti. La maggior parte dei piatti Irlandesi non contiene erbe aromatiche e spezie, ma solamente sale e pepe: normalmente le pietanze sono servite senza salse di contorno, proprio per esaltare il sapore degli ingredienti genuini che vengono utilizzati.

In Irlanda potrete gustare una grande varietà di pesce fresco e di crostacei, delle ottime ostriche e dell'eccellente salmone ad un prezzo più che ragionevole. Per quanto riguarda la carne invece, i verdi pascoli Irlandesi offrono degli ottimi tagli di agnello, manzo e maiale.

Anche il pane e i dolci hanno un ruolo importante nella cultura culinaria Irlandese. Il famoso soda bread, un pane dalla crosta croccante fatto con farina e latticello, è un tipico prodotto Irlandese assolutamente da provare.

torna a inizio pagina

Un po' di storia


Le patate sono un ingrediente onnipresente nella cucina Irlandese
. Introdotte in Irlanda alla fine del 1500, sono diventate nel corso degli anni l'alimento principale della popolazione dell'isola, addirittura più importanti dei latticini e dei prodotti caseari.

Ma verso il 1845 questa dipendenza dalla coltivazione delle patate si rivelò una catastrofe per gli Irlandesi. Si diffuse infatti un fungo che colpiva le patate rendendole inutilizzabili. Nel giro di soli due anni, i due terzi del raccolto andarono distrutti. Iniziarono così i tristi anni delle Great Famine, la Grande Carestia, che uccise più di un milione di persone e spinse più di due milioni di Irlandesi a lasciare il Paese per emigrare all'estero, soprattutto negli Stati Uniti. . Non appena il fungo fu debellato, le patate tornarono ad essere l'alimento principale delle dieta Irlandese.
Nel 2001 l'irlanda è stata la nazione al mondo che ha consumato la maggior quantità di patate.


torna a inizio pagina



Alcuni piatti tipici...


Colazione Irlandese    Irish Stew    Soda Bread    Irish potato soup    Irish bacon and cabbage   
Dublin coddle    Colcannon    Bram Brack o Bram Brac    Scones    Beef in Guinness    Boxty    Wild Irish salmon



irish breakfastColazione Irlandese:  conosciuta anche come "Full Irish Breakfast" questo  piatto è una vera tradizione in tutta l'Irlanda e vi verrà proposto in ogni pub, bed and breakfast, guesthouse o hotel Irlandese.
Ci sono molte varianti della ricetta base, ma fondalmente gli ingredienti di base sono:
bacon Irlandese a  fette (si chiama "rasher" ed è diverso dalla nostra pancetta) - salsicce Irlandesi (sausages) - uova  - pane tostato - té, succo d'arancia.
Gli ingredienti vengono cotti lentamente e a fuoco basso. A questi a volte si aggiungono anche
pudding nero o bianco e pomodoro a fette appena passato in padella. Spesso la colazione Irlandese è accompagnata dal "brown bread" (pane nero) oppure dal "soda bread", un ottimo pane soffice che si adatta ad accompagnare pietanze sia dolci che salate.
Una cosa è certa: una colazione Irlandese non vi deluderà e vi farà sentire sazi per molte ore, soprattutto nelle piovose giornate autunnali!

Una precisazione è però d'obbligo: Gli Irlandesi non fanno colazione così tutti i giorni! Di solito la Full Irish breakfast è la colazione della domenica o delle festività, in realtà molti di loro si limitano ad una tazza di tè o caffè accompagnata da pane tostato e marmellata o cereali. Noi vi consigliamo di provare questo piatto, ottimo per iniziare la giornata e per non sentire i morsi della fame fino al pomeriggio... ma non esagerate abbuffandovi tutti i giorni, il vostro fegato e le vostre arterie ve ne saranno grati!


torna all'elenco dei piatti tipici






irish stewirish stewIrish stew: è un altro piatto tradizionale Irlandese le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Anche di questo piatto esistono numerose ricette e anche in questo caso gli ingredienti base restano fondamentalmente gli stessi. Ecco l'occorrente per 4 persone: 2 grosse cipolle - 4 carote - carne d'agnello (o di manzo) - 8 grosse patate - sedano - sale e pepe - brodo di carne.
Ottimo in tutte le stagioni, viene servito in quasi tutti i pub accompagnato dall'immancabile pinta di Guinness. Non potrete tornare a casa senza aver provato questo piatto. Nelle foto: due versioni di questo nutriente piatto unico.



torna all'elenco dei piatti tipici



soda breadSoda bread:
non abbiamo mai assaggiato un pane più buono di questo... provate a farlo a casa seguendo questa semplice e veloce ricetta.

Ingredienti: 170g di farina integrale - 170g di farina 00 - ½ cucchiaino di sale - ½ cucchiaino di zucchero - ½  cucchiaino di bicarbonato - 290ml di latticello (o yogurt naturale).
Preriscaldate il forno a 200 °C. Mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola, fate un incavo nel centro e versate il latticello. Mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo che disporrete su una teglia ricoperta con della carta forno. Intagliate nel mezzo una croce con un coltello  e cuocete in forno per circa 30 minuti. Per sapere se il pane è cotto, battete sul fondo con il pugno. Se "suona vuoto", il pane è pronto. Lasciate raffreddare su una griglia prima di servire.

torna all'elenco dei piatti tipici



potato soupIrish potato soup: questo è un piatto povero ma molto gustoso, adatto alle umide giornate di pioggia.
In molte famiglie viene preparato la mattina e servito la sera. Gli ingredienti di questa zuppa sono: sedano, patate, latte, acqua, farina, porro e prezzemolo. Gli ingredienti vengono tutti tagliati a pezzettini molto piccoli e fatti cuocere lentamente a fuoco basso.Il risultato è una zuppa cremosa e molto saporita che viene servita caldissima.


torna all'elenco dei piatti tipici



Irish bacon and cabbage:
è un classico della cucina Irlandese. Piatto a base di cavolo e bacon stufati con aggiunta di chiodi di garofano.
Viene anche servito accompagnato da un contorno di patate cotte con la buccia e servite a parte.

torna all'elenco dei piatti tipici



Dublin coddle:
molto popolare nella capitale Irlandese, questo piatto è a base di patate, salsicce, cipolle e pancetta alternati a strati. La  preparazione di questa pietanza è abbastanza lunga, in quanto la cottura è molto lenta e richiede più di un'ora. Va servito quando è ancora fumante.

torna all'elenco dei piatti tipici



Colcannon (in Irlandese
"cál ceannann"): è uno sformato a base di patate lessate, schiacciate e successivamente amalgamate con burro e sale a cavoli o verza lessati. Può anche contenere altri ingredienti, come latte o porro.
Ma il colcannon non è solamente un piatto tipico della tradizione Irlandese, è anche una canzone che viene cantata solitamente dalle persone anziane per ricordare i bei tempi passati. Non è raro ascoltarla nel bel mezzo di qualche session tradizionale nei pub dell'entroterra irlandese.


torna all'elenco dei piatti tipici


barm brac
Barm Brack
o Barn Brac (in Irlandese Báirín Breac): è un dolce secco a impasto lievitato con uvetta e canditi che viene di solito servito con burro e accompagna il tè pomeridiano. E' il tipico dolce irlandese della festa di Halloween. Secondo la tradizione, all'interno di ogni Barm Brac veniva nascosto un anello o un altro oggetto. Trovare l'anello era, ed è ancora oggi, segno di buon augurio e di matrimonio imminente.
I Barm Brac in commercio al giorno d'oggi hanno ancora  tutti al proprio interno un anello di metallo, per rispettare l'antica tradizione. Questo dolce tipico è citato nella famosa canzone di Van Morrison "A Sense of Wonder": "Pastie suppers down at Davey's chipper, gravy rings, barmbracks, wagon wheels, snowballs" e persino da James Joyce, in Dubliners: "The fire was nice and bright and on one of the side-tables were four very big barmbracks..."

torna all'elenco dei piatti tipici



sconesScones: sono degli ottimi dolcetti che spesso accompagnano il tè del pomeriggio.
Esistono varie versioni di scones: con uvetta, con pezzetti di cioccolato, con frutta secca, con mirtilli o frutti di bosco.
Sono ottimi anche nella versione versione salata, farciti con olive, pomori o formaggio.
Ma non dimenticate di assaggiarli anche al naturale, non ne potrete più fare a meno...
Se ne volete provare di ottimi e nelle varietà più disparate, vi consigliamo di andare a visitare Powerscourt Gardens e di fermarvi al negozio interno che vende oltre agli ottimi dolci e prodotti tipici anche degli scones che difficilmente dimenticherete... Per la videoricetta degli Irish scones cliccate qui

torna all'elenco dei piatti tipici



Beef in Guinness
Beef in Guinness (manzo alla Guinness): questo piatto vi sorprenderà per la sua carne dal piacevole retrogusto di malto, merito della più famosa ed apprezzata birra scura Irlandese che la rende tenera e gustosa.  Cipolle, carote, aglio e timo contribuiscono a rendere questo piatto una gioia del palato. Da assaporare con una pinta di Guinness al pub.



torna all'elenco dei piatti tipici



Boxty:
è un tortino di patate che può essere servito sia come contorno che come piatto unico. E' celebrato nella rima "Boxty on the griddle, boxty in the pan, If you can't make boxty, you'll never get your man". Anche questa ricetta è tipica della tradizione di Halloween e di Ognissanti. Si tratta di un tortino di patate grattugiate,  impastate assieme ad alcune cucchiaiate di purè di patate e poi fritte. Il boxty può essere servito da solo oppure accompagnato da funghi, cipolle e talvolta anche da bacon fritto e black pudding.

torna all'elenco dei piatti tipici



Wild Irish salmon:
Servito affumicato, cotto al vapore, grigliato oppure al forno, il salmone selvaggio Irlandese è una specialità da provare.
In Irlanda esistono innumerevoli ricette a base di salmone e nominarle tutte è impossibile, lasciamo quindi la parola alle immagini....

smoked salmon    salmon 1    grillled salmon    smoked salmon    salmon  

 dish    salmon    salmon and bread    salmon and rice

torna all'elenco dei piatti tipici

Per i prodotti tipici della cucina Irlandese:


Cliccate qui per contattarci:  info@lamiairlanda.com


www.lamiairlanda.com - P. IVA 01572260931 - © 2008 - riproduzione vietata

Bandiera Irlandese