Irish flag    La mia Irlanda    Euro flag

La mia Irlanda


  HOME
CITTA'LUOGHI DA VISITAREMAPSCONSIGLIIL CLIMAGUIDARE IN IRLANDALA CUCINA IRLANDESEMADE IN IRELANDCURIOSITA'RACCONTI DI VIAGGIORASSEGNA STAMPAvideo irlandaSTUDIARE INGLESEDOWNLOAD

 Home is where the heart is... La tua casa è dove è il tuo cuore...
River BoyneCliffs of Moher - Irlanda - Ireland

Che tempo fa?Previsioni del tempo per la settimana in corso (si aprirà un link in una nuova scheda)
DUBLINO:
 www.bbc.co.uk/weather/5day

CORK: www.bbc.co.uk/weather/5day
GALWAY: www.bbc.co.uk/weather/5day



Il clima dell'isola è fortemente influenzato dalle correnti Atlantiche. Di conseguenza in Irlanda le temperature non subiscono mai variazioni estreme con il passaggio da una stagione all'altra, come invece succede in altri Paesi che si trovano alla stessa latitudine.

termometroLa temperatura media annuale è attorno ai 9°C, sebbene nelle zone medio-orientali dell'isola le temperature tendano a volte ad essere più variabili rispetto al resto del Paese, con una punta massima di 19°C in estate e una minima di 2,5°C in inverno.

In inverno si alza a volte un forte vento proveniente dall'Atlantico che contribuisce ad aumentare le precipitazioni, soprattutto nella zona occidentale del Paese.


soleSe cercate un po' di sole e un clima temperato, visitate l'Irlanda nei suoi mesi più soleggiati, cioè in Maggio e Giugno. In questo periodo dell'anno il è soleggiato per 5 o 6 ore al giorno su tutta l'isola. La parte  sud-est del paese è quella che beneficia maggiormente di un clima favorevole durante questi mesi estivi.

sole nuvolaSe decidete invece di andare in Irlanda in Dicembre, preparatevi ad afffrontare un mese freddo e piovoso, con una media giornaliera di appena due d'ore di pieno sole. Nei rimanenti mesi dell'anno le ore di bel tempo sono in media 3 o 4 al giorno. Come avrete capito leggendo questa pagina, il tempo in Irlanda è prevalentemente nuvoloso o piovoso, ma ricordate una cosa: l'Irlanda è così bella proprio grazie alle piogge che cadono dolcemente sulle sue colline rendendole verdi e rigogliose. Se così non fosse, le foto delle vostre vacanze non sarebbero così belle e piene di colori.


rainLa pioggia...
Probabilmente avrete sentito dire che in Irlanda piove quasi tutti i giorni: è vero, non vogliamo illudervi affermando il contrario. La media annuale è infatti di 150 giorni di pioggia nella parte sud-est e può arrivare a una media di 225 giorni di pioggia sulla costa orientale. La buona notizia è che spesso la quantità d'acqua che cade nell'arco di un'ora non raggiunge nemmeno i 2 millimetri. La pioggia Irlandese è infatti prevalentemente una pioggerellina leggera portata da nuvole passeggere. Quindi rassegnatevi a passare dal sole splendente alla pioggia e poi di nuovo al sole nell'arco di pochi  minuti. 


In considerazione di quanto apppena detto, vi consigliamo vivamente di lasciare a casa l'ombrello perché sarebbe un inutile ingombro da portare sempre appresso, senza parlare del fatto che in certe zone ventose gli ombrelli restano intatti per i primi 5 minuti!. Meglio optare per giubbotto impermeabile o un K-way (a seconda della stagione) da tenere a portata di mano in caso di bisogno. Se proprio non volete rinunciare all'ombrello, tenete nello zaino un ombrellino pieghevole e dall'ingombro minimo.

Concludendo, i mesi più piovosi dell'anno sono Dicembre e Gennaio, mentre i mesi in cui le precipitazioni sono più scarse sono Aprile e Giugno. Raramente si verificano episodi di grandine o neve.

Cosa mettere in valigia: per quanto riguarda l'abbigliamento vi consigliamo di vestirvi "a strati": è la cosa migliore da fare quando il tempo cambia in continuazione e in meniera abbastanza repentina. Mettete in valigia delle felpe (scegliete la pesantezza in base alla stagione) e assieme alle classiche T-shirt non dimenticate delle maglie leggere ma con le maniche lunghe. Per quanto riguarda i pantaloni, vi consigliamo la pesantezza di un tessuto come il jeans, in Irlanda è ottima soluzione in tutte le stagioni e con qualsiasi clima.

rainbowleprechaunMa non si può parlare del clima Irlandese e del tempo senza nominare l'arcobaleno: in Irlanda ne vedrete tantissimi e  coloratissimi. Non per niente in questa terra è nato il mito dei dispettosi Leprecauni e della pentola d'oro, la famosa "pot of gold" le cui monete d'oro non si esauriscono mai. Secondo la legggenda i Leprecauni custodiscono una pentola piena d'oro proprio alla fine dell'arcobaleno. La leggenda dice che se riuscirete a catturare uno scaltro e velocissimo Leprecaune, egli vi rivelerà la strada per trovare la sua preziosa "pot of gold". Noi vi auguriamo di avere fortuna...


 Cliccate qui per contattarci:  info@lamiairlanda.com


www.lamiairlanda.com - P. IVA 01572260931 - © 2008 - riproduzione vietata

Bandiera Irlandese