Irish flag La mia Irlanda European flag

HOME

CITTA'LUOGHI DA VISITAREMAPSCONSIGLIIL CLIMAGUIDARE IN IRLANDALA CUCINA IRLANDESEMADE IN IRELANDCURIOSITA'RACCONTI DI VIAGGIORASSEGNA STAMPAvideo irlandaSTUDIARE INGLESEDOWNLOAD

 Home is where the heart is... La tua casa è dove è il tuo cuore...

Howth - Dublino - il portoSe volete rilassarvi per una giornata o anche solo per qualche ora, visitate la pittoresca Howth, meta delle gite domenicali di  turisti sempre più numerosi, ma anche di tanti Dublinesi.
La penisola di Howth si trova a soli 15 chilometri da Dublino viaggiando in direzione Nord e rappresenta una meta ambita per chi vuole allontanarsi dai ritmi sostenuti della capitale Irlandese.
Questa graziosa e caratteristica cittadina di pescatori completamente immersa nella natura, è conosciuta per i piccoli bar, pub e ristoranti che servono dell’ottimo pesce appena pescato a prezzi contenuti.
Inoltre, se amate il birdwatching, la vela e la pesca, questa cittadina non vi deluderà!

Qui come in tutta l'Irlanda il tempo è imprevedibile, complice il vento che in pochi secondi può spazzare vie le nuvole per lasciare il posto a un tiepido sole che vi riscalderà in un attimo.
Howth è spesso battuta da un forte vento e le temperature sono di qualche grado più basse rispetto a quelle di Dublino, quindi vi consigliamo un abbigliamento sportivo, una giacca impermeabile con il cappuccio e delle scarpe comode per camminare  lungo le stradine che portano al faro o per passeggiare lungo i moli. Non abbiate fretta di rientrare a Dublino la sera: fermatevi sul molo ad ammirare il sole che tramonta sulle increspature del mare accompagnato dal suono delle onde che si infrangono sugli scogli: siete in Irlanda, terra magica e affascinante che vi sa offrire mille emozioni, non lasciatevene sfuggire nemmeno una...


 

Come arrivare a Howth

DART trainPotrete raggiungere Howth sia con l’autobus sia con il DART partendo dal centro di Dublino.
Il DART 
(Dublin Area Rapid Transit) è un treno che percorre da Nord a Sud la baia della capitale Irlandese.
Noi vi consigliamo vivamente di prendere il DART, arriverete a destinazione in meno di mezz’ora e vi godrete dal finestrino il bellissimo panorama della baia di Dublino. I treni Irlandesi sono spaziosi, comodi e puliti, quindi il vostro viaggio sarà molto piacevole e rilassante.
Se scegliete di viaggiare con il DART, al momento di salire in treno fate attenzione: ci sono due tragitti in direzione Nord, uno verso Malahide e l’altro verso Howth. Potrete acquistare i biglietti del DART validi per l’intera giornata presso la biglietteria della stazione da voi scelta per la partenza. 

Questo piccolo villaggio di pescatori si trova proprio al capolinea nord, non fate l’errore di scendere alla fermata “Howth Junction”, mi raccomando,  vi trovereste nel posto sbagliato! In alternativa, se preferite l’autobus, potrete prendere il numero 31 che si ferma a Howth Harbour o il numero 31A che invece arriva a Howth’s Summit. I biglietti possono essere acquistati direttamente dall’autista (preparatevi le monetine perché dovrete avere l’importo esatto!). Durante la settimana i treni passano ogni 15 minuti, mentre la domenica sono meno frequenti, ogni 30 minuti circa. Gli autobus partono ogni 30/40 minuti circa.



Le foche e le Selkies

Howth_focaHowth - salmone
Fate una passeggiata lungo il molo di fronte alle pescherie e ogni tanto guardate in acqua: potrete vedere le foche che nuotano tranquille vicino al molo, aspettando il pesce fresco dei pescatori. Se volete provare a dar da mangiare a questi simpatici animali, entrate in una delle tante pescherie e chiedete del pesce per le foche: vi regaleranno una borsetta di plastica con delle lische. Non appena butterete un po’ di pesce in acqua, arriveranno cinque o sei foche pronte per fare uno spuntino fuori programma! 
Nella mitologia Irlandese le "Selkies", sono delle creature fantastiche che vivono lungo le coste dell'Irlanda. Durante il giorno hanno le sembianze di foche, ma al calare delle notte abbandonano la loro pelle di foca per diventare donne in carne ed ossa. la leggenda narra che se un uomo si innamora di una Selkie e vuole tenerla con sè per sempre deve nasconderne la pelle di foca, in modo che essa non possa più tornare a vivere nel mare.
 




Il mercato

Mercato di HowthMercato di Howth

Ogni domenica potrete passeggiare fra le bancarelle del mercato locale, gustare dei dolci deliziosi, alcuni prodotti tipici a base di carne o di pesce e acquistare qualche bel libro di seconda mano. 






I fari di Howth

bailey lighthouse

Faro molo estDa questo faro situato su un promontorio roccioso poterete ammirare la bellissima vista della baia di Dublino. Il  Baily Lightouse (foto a destra) risale al 1892 e in passato indicava alle navi il punto più settentrionale della baia di Dublino. Potrete raggiungerlo a piedi in circa un'ora e mezza dalla zone dei moli.
Merita di essere visto anche il faro sul molo est (foto a sinistra), raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla stazione del DART.





Passeggiate


Cartina di Howth
Vi consigliamo questa bella passeggiata a pochi passi da Dublino. Partite dalla stazione DART di Howth e girate sinistra.
Oltrepassate il porto e continuate a camminare sul lungomare fino al sentiero non asfaltato che porta alla parte sud di Howth Head. Potrete fermarvi qui ad ammirare il paesaggio, ma se siete coraggiosi e vi piace camminare proseguite ancora per due ore e mezza fino a Sutton. Continuando a camminare lungo la costa arriverete al Marine Hotel. Per rientrare a Dublino prendete il DART alla stazione di Sutton.

Se non ve la sentite di affrontare una passeggiata di due ore e mezza, vi consigliamo comunque di visitare l'interno del villaggio di Howth che si sviluppa sulla collina alle spalle del porto. Potrete tra l'altro visitare una piccola e graziosa chiesetta che risale al 1899.

Per l'immagine a fianco si ringrazia: www.howthismagic.com





Martello Towers


Martello Tower - Howth
Una delle due Martello Towers di Howth è situata sulla collina di fronte al molo est. Ha più di 200 anni e ospita al suo interno il Museo della Radio d'epoca. All'interno di questo interessante museo, denominato "
Ye Olde Hurdy-Gurdy Museum of Vintage Radio", potrete ammirare una collezione di antichi grammofoni e radio.
Le Martello Towers furono costruite ai tempi delle guerre Napoleoniche lungo le coste
Irlandesi per scongiurare l'invasione dell'isola da parte delle truppe Francesi. Lungo le coste Irlandesi ci sono più di 30 bastioni fortificati di questo tipo.





Ireland's Eye

Ireland's Eye
La piccola isola di fronte al porto di Howth ospita numerose specie di uccelli marini ed è per questo diventata un sito naturalistico di interesse per gli appassionati. La sua lunga spiaggia sabbiosa è l'ideale per una passeggiata a piedi nudi. Ireland's Eye è raggiungibile con delle piccole imbarcazioni che trasportano fino a 30 passeggeri. Sull'isola sono presenti le rovine della St. Nessans Church (700 D.C.) e una Martello Tower.





Il salmone
     Wrights of Howth                    

WRIGHTS    OF    HOWTH è una delle più antiche aziende Irlandesi a conduzione familiare nel settore ittico. Nel lontano 1892 Michael e Mary Wright aprirono una piccola pescheria nel paesino di Malahide, a pochi chilometri da Dublino. Poco dopo la famiglia Wright iniziò la sua attività di affumicatura del salmone, che viene ancora oggi pescato in grandi quantità lungo le coste di tutta l'Irlanda. Nel 1973 Michael jr. aprì l'attività ad Howth.
L'arte di affumicare il Wild Irish Salmon, il Salmone Selvaggio Irlandese,
è stata tramandata attraverso quattro generazioni. I filetti vengono ancora tagliati a mano e nella preparazione viene utilizzato sale marino grezzo. Ogni salmone viene affumicato per otto ore usando legno di quercia per dare al prodotto finale il suo tipico e inconfondibile aroma.
Wrights of Howth fornisce di prodotti ittici i migliori ristoranti d'Irlanda e dal 2002 esporta i suoi prodotti in tutta Europa.





Dove mangiare

CIBO Restaurant
Noi abbiamo pranzato al "CIBO Restaurant" di fronte al porto. Vi consigliamo questo locale per l'ottimo rapporto qualità prezzo, per la cortesia e l'eccellente servizio, nonché per la splendida vista sul porticciolo di Howth. E' inoltre uno dei pochi posti in Irlanda dove è possibile gustare un ottimo caffè espresso.
Vi consigliamo inoltre di provare i numerosi pub che servono le ostriche sia crude che alla griglia a prezzi convenienti.

CIBO Bar & Grill (Aperto tutti i giorni) - 4 East Pier - Howth





Per saperne di più visitate il sito ufficiale di Howth:

 
howthismagic.com

HOME
Cliccate qui per contattarci:  info@lamiairlanda.com

www.lamiairlanda.com - P. IVA 01572260931 - © 2008 - riproduzione vietata

Bandiera Irlandese