Irish flag La mia Irlanda European flag

HOME

CITTA'LUOGHI DA VISITAREMAPSCONSIGLIIL CLIMAGUIDARE IN IRLANDALA CUCINA IRLANDESEMADE IN IRELANDCURIOSITA'RACCONTI DI VIAGGIORASSEGNA STAMPAvideo irlandaSTUDIARE INGLESEDOWNLOAD

 Home is where the heart is... La tua casa è dove è il tuo cuore...

Glendalough Irlanda - IrelandGlendalough (in gaelico 
Gleann Dá Locha) significa "La valle dei due laghi" ed è anche conosciuta con il nome "la città delle sette chiese".
La valle di Glendalough è conosciuta per i belissimi paesaggi e per il suo sito monastico che è uno dei più importanti in Irlanda, meta di numerosi pellegrinaggi fin dai tempi antichi.
Il monastero di Glendalough si trova proprio fra due laghi che si formarono ai tempi dell'Era Glaciale, denominati Upper Lake e Lower Lake, nel cuore del Parco Nazionale delle Wicklow Mountains.
E' uno dei luoghi più visitati dai turisti in Irlanda: conta infatti oltre 1 milione di visitatori ogni anno.
Glenalough è un piccolo villaggio nella contea di Wicklow, e si trova nei pressi di un antico monastero che fu fondato nel VI secolo da un eremita, Saint Kevin, e in seguito distrutto nel 1398 dalle truppe inglesi.

La valle di Glendalough è anche conosciuta con il nome di "Giardino d'Irlanda".
La leggenda narra che Kevin, discendente di una delle potenti famiglie del Leinster, sia stato cresciuto da tre uomini saggi.
Una volta adulto, Kevin si mise alla ricerca di un posto tranquillo e isolato in cui poter condurre la propria vita da eremita e decise di stabilirsi in questa valle. Ben presto però, molti suoi discepoli  vollero stabilirsi nella stessa zona per seguire il suo esempio e i suoi insegnamenti. Nei pressi della sua capanna iniziò presto a sorgere un villaggio che si ingrandì sempre più.

Nacque così un monastero che, nel momento del suo massimo fulgore, fu uno dei principali centri religiosi e di studi dell'Irlanda.
Nel sito monastico è presente anche una torre circolare alta ben 33 metri che risale ai tempi delle invasioni vichinghe (concluse nel 1066 circa). Per sfuggire ai saccheggi, i monaci si rifugiavano all'interno della torre, la cui porta, raggiungibile per mezzo di una scala in legno che veniva prontamente ritirata all'interno della torre, si trovava a tre metri da terra.


Per raggiungere Glendalough da Dublino (il capolinea è in Dawson Street, vicino a St. Stephen's Green) potrete servirvi di questo servizio di autobus:
St. Kevins Bus Service - Roundwood - Co Wicklow - Ireland. Tel +353 (0)1 281 8119 email:
willrosa@eircom.net
www.glendaloughbus.com/index.html


Glendalough Irlanda - Irelandceltic cross - Glendalough - croce celticaGlendaloughGlendaloughGlendalough - St Kevin's



 Cliccate qui per contattarci:  info@lamiairlanda.com


www.lamiairlanda.com - P. IVA 01572260931 - © 2008 - riproduzione vietata

Bandiera Irlandese